Apri il tuo cuore alla cura di te.
Consapevolizza nel movimento il tuo essere.
Nello stare c’è fluidità.
Nel muovere c’è quiete.
L’arte del movimento è arte della ferma Presenza.
Veronica La Naia
Il PERCORSO in 12 INCONTRI
MARTEDÌ DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 20:30
Dal 5 marzo al 21 maggio 2024
In direzione del ritrovamento e del mantenimento della salute il corpo va abitato comodamente e vissuto con fluidità.
In questi 12 incontri verranno indagate e sperimentate le fondamenta della stabilità e le conseguenti possibilità di rilassamento nell'allineamento posturale al fine di rieducare il corpo alla stasi e al movimento comodi e fluidi.
A tal fine al Taijiquan verranno affiancate tecniche di benessere fra le quali il makko-ho, lo stretching dei meridiani energetici di derivazione shiatsu, e il qi gong.
Le lezioni si articolano in una progressione graduale che allena il corpo alla pratica e al fluire libero dell'energia vitale e del movimento.
Importante oltre all'allenamento della parte fisica (che ognuno affronterà in accordo alle proprie caratteristiche) lo sviluppo della consapevolezza corporea, strumento da allenare e insieme mezzo per sviluppare autonomia nell’allenamento.
Diventerai capace di rendere più funzionale e utile il tuo allenamento potendo così svolgerlo in sicurezza anche autonomamente al di fuori delle lezioni.
Per le sue caratteristiche il taijiquan non ha controindicazioni ed è pertanto consigliato a tutti.
TAIJIQUAN
Il Taijiquan (o Tai Chi Chuan) è l’arte marziale che porta nel movimento la ricerca dell'equilibrio Yin-Yang.
È definito stile “interno” poiché integra la forza fisica alla componente energetica, ovvero il Qi, di cui è costituito il nostro corpo vitale, che permea il corpo fisico e il cui benessere riverbera a beneficio di ogni nostro aspetto: fisico, emotivo, mentale, spirituale.
Caratterizzato da movimento fluido, respiro consapevole, presenza nel gesto, equilibrio, attenzione rivolta all’interno.
È adatto a qualsiasi condizione fisica.
L’insegnante
M° VERONICA LA NAIA
Maestra di Taijiquan e operatrice Shiatsu, esperta di riequilibrio energetico e consapevolezza attraverso il corpo. Studia in Italia, in Francia e in Cina. Cintura nera 5° duan, insegna Taijiquan stile Chen dal 2004.
Negli anni ha sviluppato un sistema integrato di allenamento e un approccio più completo e consapevole del rapporto fra i molteplici piani della persona. Questo è utile a ottenere migliori risultati in tempi più brevi e ad accrescere consapevolezza corporea utile nell’autoconoscenza di sé in direzione di salute e di crescita evolutiva. Significativi nella sua formazione la meditazione Vipassana, l’incontro con il Body Mind Centering e la ginnastica energetica basata sui con i principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Nella professione privata sostiene la salute e l’evoluzione della persona e la manifestazione del pieno potenziale animico attraverso percorsi personalizzati individuali di riequilibrio energetico utili a ritrovamento del benessere e al raggiungimento dei proprio obiettivi di vita.
Orario:
Martedì 19:00 - 20:30
dal 5 marzo 2024
Presso:
Associazione Punto di Svolta
via Stoppato 1/H, Bologna
Info e prenotazioni:
Veronica 333-5753265