logo_vl-intestazione sito

 

Veronica La Naia

​Studio Shiatsu Bologna

 

Riceve su appuntamento

+39 333 5753265

P.IVA: 03344111202

logo veronica trasparente
logo_solonome_veronica_la_naia_trasparente
Veronica La Naia Studio Shiatsu Bologna

 

Sito web realizzato con il supporto di Irene D'Aurizio

Copyright - 2023© Veronica La Naia - All rights reserved

Chi Sono

Veronica La Naia

-

Operatrice Shiatsu

-

Istruttrice Scuola I.R.T.E.

• Diploma di Operatrice Shiatsu

Corso triennale professionale presso Scuola di Shiatsu I.R.T.E. - Istituto di Ricerca Terapie Energetiche
• Diploma Istruttrice

Corso di abilitazione all'insegnamento di corsi introduttivi alla tecnica shiatsu - Scuola I.R.T.E.​
• Master post-diploma

Corso biennale per operatori shiatsu - Scuola I.R.T.E.
• Socia FISieo -  Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti E Operatori

Il mio interesse da che ricordi è rivolto alla ricerca interiore e fin da giovanissima mi avvicino ad alcune tecniche di introspezione.

All’età di diciassette anni incontro personalmente Satguru Mata Amritanandamayi, più conosciuta semplicemente con il nome di Amma.

Amma è una figura di riferimento per la spiritualità indiana e mondialmente riconosciuta.

 

Da allora Amma è fra i riferimenti stabili del mio Cuore, quello con la C maiuscola in cui ha sede ciò che è realmente ognuno di noi.

 

Scopro di lì a poco l’esistenza del taijiquan, più comunemente taiji, o tai chi. Il taiji mi richiama per il senso di equilibrio che vi scorgo e a cui sento che può condurmi.

Nel 2001, a vent’anni, inizio a studiare questa disciplina e me ne innamoro per l’occasione di contatto profondo con me stessa che mi offre. Presto noto un ritrovato senso di agio che si traduce nella sensazione di abitare meglio il mio corpo.

 

Orientata già a quell’età a vivere la mia vita, anche lavorativa, come occasione di crescita personale da condividere con gli altri, so già che non terrò il taijiquan tutto per me.

Al secondo anno di studio intraprendo così la formazione come insegnante.

Apro il mio primo corso di taijiquan stile Chen nel 2004 continuando la formazione didattica.

 

Studio taijiquan stile Chen a Bologna con il Maestro Marcello Sidoti con cui porto avanti una formazione di circa vent’anni. Nel corso di questo periodo studio anche a Padova con il Maestro Shi Rong Hua e a Milano lo stile Yang con il Maestro Fabio Patruno.

 

Dal 2008 iniziano i viaggi di studio all’estero, in Francia e in Cina, per ricevere gli insegnamenti del Gran Maestro Wang Xian, fra i rappresentanti ufficiali dello stile Chen nel mondo.

 

 

 

Nella professione privata di operatrice shiatsu confluiscono gli insegnamenti che ho ricercato nella mia vita.

Da questi insegnamenti derivano la mia esperienza e la ricchezza del mio metodo di lavoro.

 

Parallelamente studio Scienze della Formazione all’Università di Bologna e, riscontrata l’utilità della pratica marziale nel percorso di crescita e autoconoscenza di sé, mi laureo Educatrice Professionale con l’apprezzatissima tesi dal titolo: Il valore formativo delle Arti Marziali.

 

Nel 2010, all'evento annuale di Amma in Italia, ricevo il mio primo trattamento shiatsu.

È il mio primo contatto concreto con lo shiatsu.

Poco dopo nel corso di un viaggio di studio scopro le connessioni fra il taijiquan e lo shiatsu. 

E mi innamoro del secondo quanto del primo.

 

Intuisco il grande potenziale dello shiatsu e ne riconosco l’utilità nel percorso evolutivo personale e nel sostegno alla salute e alla qualità di vita. È uno strumento che voglio avere nelle mie mani. Ho deciso allora di farne la mia professione.

Nel 2013 concludo il triennio di formazione a Bologna presso la scuola di shiatsu I.R.T.E. - Istituto di Ricerca Terapie Energetiche.

Nel 2014 apro lo Studio Shiatsu Bologna.

Successivamente conseguo l’abilitazione di Istruttrice e frequento il Master post-diploma biennale I.R.T.E. a Milano per un totale di cinque anni di formazione tecnica specifica.

 

L’apporto dello shiatsu mi conduce a proporre corsi di stretching dei meridiani energetici – Makko-Ho – e a un approccio al taijiquan più completo e consapevole del rapporto fra i molteplici piani dell’individuo e il suo benessere.

 

Nel corso degli anni approfondisco anche diverse tecniche meditative. Fra queste lo Zazen è una delle più significative. Frequento per un periodo il monastero zen di Fudenji a Salsomaggiore Terme (PR) del maestro zen Fausto Taiten Guareschi. Dal 2010 all’interno del percorso di formazione come operatrice shiatsu apprendo la meditazione vipassana cui inizio a dedicarmi con regolari ritiri annuali presso il centro di meditazione vipassana Dhamma Atala di Lutirano (FI) nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin.

Attraverso percorsi personalizzati, in accordo con gli obiettivi di chi si rivolge a me, sostengo il processo di riequilibrio energetico, il ritrovamento della salute, l’evoluzione della persona e la manifestazione del pieno potenziale animico.

Da qui la svolta decisiva, che nutre anche il mio lavoro.

 

Il fondatore della scuola di shiatsu I.R.T.E. presso cui mi sono diplomata è Fabio Zagato, anche maestro di meditazione vipassana. La tecnica shiatsu che ho appreso è già intrisa quindi della profondità propria di questa meditazione.

Nel taijiquan invece il mio modo di insegnare si arricchisce da quel momento di strumenti volti al bilanciamento della mente, all’equanimità, all’affinamento della percezione degli strati sottili del corpo e alla presenza.

 

Il desiderio di ricerca e la volontà di elaborare un metodo integrato di studio e insegnamento attraverso il sistema corpo – mente – psiche – emozioni - energia – spirito, continua a sospingermi verso l’esplorazione in diversi ambiti.

Importante fra questi il BMC - Body Mind Centering, da cui traggo elementi per me preziosissimi per nutrire la mia naturale attitudine alla ricerca posturale e all’embodiment.

 

La ricerca della consapevolezza attraverso il corpo non è l’unico aspetto per me importante nel mio percorso di vita.

 

Ci sono aspetti più sottili che mi guidano a indagare la mia realtà più profonda ed essenziale, a manifestare pienamente il mio progetto animico e a sostenere altri a fare la stessa cosa.

 

Dal 2015 approfondisco lo studio della filosofia Acquariana e le tecniche di Baba Bedi con Stefania Croce.

Lavoro prima su di me, poi condividendo con altri, attraverso le tecniche vibrazionali di attivazione psichica dei talenti, riequilibrio vibrazionale e medianità, con l’intento di sostenere percorsi di ricerca ed evoluzione personale e spirituale.

Dal 2018 al 2020 frequento il corso biennale di Pulizia dell’aura e Integrazione dell’ombra. Introduzione all’operatività sciamanica, di Antonino Maiorana ed Emanuele Mocatelli.

Dal 2020 al 2022 il corso di Alchimia trasformativa condotto da Giorgia Sitta.

Nel 2021 conosco la psicofonia studiando la voce e il canto con Enza Alejandra Prestia.

Dal 2022 frequento il corso di Cabala e tarocchi, di Antonino Maiorana ed Emanuele Mocatelli.

 

Nella professione privata di operatrice shiatsu confluiscono gli insegnamenti che ho ricercato nella mia vita.

Da questi insegnamenti derivano la mia esperienza e la ricchezza del mio metodo di lavoro.

 

Attraverso percorsi personalizzati, in accordo con gli obiettivi di chi si rivolge a me, sostengo il processo di riequilibrio energetico, il ritrovamento della salute, l’evoluzione della persona e la manifestazione del pieno potenziale animico.